Giardino Botanico Nazionale di Dublino

Giardino Botanico Nazionale di Dublino

Il Giardino Botanico Nazionale di Dublino (Irish National Botanic Gardens o Botanic Garden Dublin), fondato nel 1795 lungo il fiume Tolka, è considerato uno dei parchi migliori in Irlanda. Si estende su 20 ettari e ospita oltre 17.000 specie di piante provenienti da tutto il mondo.

Il Giardino Botanico Nazionale di Dublino, il più rinomato in tutta l’Irlanda, ospita un’incredibile collezione di 17.000 specie di piante provenienti da ogni angolo del mondo. Tra queste, oltre 300 sono specie a rischio di estinzione, mentre altre sono ormai scomparse in natura, ma continuano a vivere grazie alla cura e alla dedizione del giardino. Tra i gioielli del Giardino Botanico di Dublino spiccano le eleganti serre in ferro battuto, realizzate tra il 1843 e il 1869. Queste strutture storiche offrono un riparo ideale alle piante più rare e delicate, proteggendole dalle condizioni climatiche della città.

Il modo migliore per scoprire i Giardini Botanici di Dublino è lasciarsi guidare dalla curiosità, esplorando i suoi incantevoli sentieri immersi tra alberi maestosi. Ogni percorso conduce a luoghi unici, come il suggestivo roseto, la raffinata casa delle orchidee, il giardino cinese, il giardino roccioso o l’orto, ognuno con il proprio fascino e carattere distintivo.

Situato a soli tre chilometri dal centro di Dublino, il Giardino Botanico a Dublino è facilmente raggiungibile in poco tempo. Una meta ideale per gli appassionati di natura, ma anche per chi desidera prendersi una pausa dalla frenesia cittadina e immergersi in un’oasi di tranquillità per un paio d’ore.

Durante l’itinerario di Dublino in 2 giorni, nelle vicinanze, puoi visitare altri luoghi interessanti come la Galleria Hugh Lane, il Garden of Remembrance, la Procattedrale di Santa Maria, O’Connell Street e l’Antica Distilleria Jameson

Giardino Botanico Nazionale di Dublino: orari

I Giardini Botanici sono aperti tutti i giorni dell’anno, eccetto il giorno di Natale. Durante la stagione estiva, da marzo in poi, l’orario di apertura è dalle 10:00 alle 17:00. In inverno, invece, l’orario è dalle 9:00 alle 16:30 nei giorni feriali, e dalle 10:00 alle 16:30 nei fine settimana e nei giorni festivi.