La Procattedrale di Santa Maria (St Mary’s Pro-Cathedral), è la procattedrale cattolica di Dublino è conosciuta affettuosamente come “La Pro”, è famosa per le sue messe in latino. Fu costruita tra il 1815 e il 1825, su un terreno che un tempo ospitava un’antica abbazia cistercense.
Procattedrale di Santa Maria
Dopo la sua costruzione, Christ Church (Cattedrale di Cristo), divenne una cattedrale cattolica, titolo che conserva ancora oggi, anche se per secoli è stata una chiesa protestante. Poiché in ogni città può esserci una sola cattedrale cattolica, la Procattedrale di Santa Maria potrà diventare una cattedrale ufficiale solo quando il Papa ritirerà a Christ Church questo titolo.
L’esterno della procattedrale di Santa Maria (St. Mary’s Pro-Cathedral), richiama lo stile neoclassico e si differenzia notevolmente dalle altre chiese di Dublino, che di solito seguono il gotico. La facciata, ispirata al tempio di Teseo ad Atene, è caratterizzata da sei grandi colonne doriche. All’interno, la procattedrale di Santa Maria di Dublino offre un contrasto ancora più marcato rispetto alla cattedrale e alle altre chiese della città.
Con una combinazione di influenze greche e romane, l’architettura di Santa Maria ha suscitato pareri divisi, venendo vista sia come un’opera d’arte straordinaria che come una creazione discutibile.La Procattedrale di Santa Maria è un luogo che non ha mai ricevuto la giusta attenzione, spesso criticato per il suo aspetto unico. Proprio per questo motivo, è una visita che vale la pena fare! Nelle vicinanze, puoi visitare anche altri luoghi interessanti, come O’Connell Street, il Garden of Remembrance, la Galleria Hugh Lane, la Custom House e il Museo del Leprechaun.