Il Museo Nazionale di Arti Decorative e Storia ospita una grande collezione di oggetti che raccontano la storia sociale, economica e militare dell’Irlanda.
Museo Nazionale – Arti Decorative e Storia, Dublino
Il Museo Nazionale di Arti Decorative e Storia è ospitato negli eleganti edifici neoclassici delle Collins Barracks, una storica caserma costruita nel 1702. L’esposizione è suddivisa in sezioni tematiche, permettendo ai visitatori di esplorare la storia culturale dell’Irlanda attraverso un percorso chiaro e coinvolgente.
Al piano sud, le gallerie offrono una ricca selezione di opere d’arte irlandese, mobili d’epoca, oggetti artigianali in legno e strumenti scientifici. Nel blocco ovest, il museo racconta la storia della cultura irlandese con una collezione variegata di pezzi provenienti da diverse epoche e contesti. Un’esposizione particolarmente affascinante in questa sezione è “Come vestivamo”, che esplora gli stili di abbigliamento in Irlanda tra il XVIII e il XX secolo.
Una delle mostre più significative è “Soldiers and Chiefs”, che traccia la storia della vita militare in Irlanda dal 1550 al XXI secolo, dando voce alle esperienze dei soldati attraverso i secoli.
Il Museo delle arti decorative di Dublino si trova a una certa distanza dal centro, ma la visita vale sicuramente la pena. L’edificio, situato nelle storiche Collins Barracks, è ben strutturato e il percorso espositivo, purtroppo disponibile solo in inglese, è facile da seguire e molto interessante. Se avete tempo, nei dintorni del museo potrete esplorare altre attrazioni di Dublino, tra cui l’antica Distilleria Jameson, St. Michan’s Church, Guinness Storehouse, Chiesa di Sant’Audoen, Dublinia.