kenmare, nella contea di Kerry in Irlanda: cosa vedere, cosa fare, come arrivare e dove dormire

Kenmare

Situata nel fiordo da cui prende il nome, la vivace città di Kenmare è una destinazione molto popolare tra i turisti che percorrono il Ring of Kerry.

Kenmare, Irlanda

Kenmare nella contea di Kerry in Irlanda, circondata da maestose montagne e attraversata da strade pittoresche ricche di affascinanti ristoranti, si affaccia sulle tranquille acque dell’omonima baia. Questa cittadina di media grandezza, considerata il gioiello del Ring of Kerry, si trova nella contea di Kerry ed è rinomata per la sua cucina gourmet, l’accoglienza calorosa e il meraviglioso paesaggio naturale. Nota anche per i suoi pub e gli edifici dai colori vivaci, Kenmare fu fondata nel 1670 da William Petty, ispettore di Cromwell. Oggi, è una vivace località balneare famosa per i suoi pizzi artigianali, una tradizione introdotta dalle suore del convento delle Poor Clare durante la Grande Carestia per fornire lavoro a donne e ragazze.

Kenmare: cosa vedere

Situata nel cuore della baia, Kenmare incanta i visitatori con il suo fascino pittoresco, circondata da paesaggi selvaggi e incontaminati che rappresentano una delle meraviglie naturali più autentiche d’Europa. Questa cittadina colorata è la porta d’accesso perfetta per l’avventura nel sud-ovest dell’Irlanda, collegando l’iconico Ring of Kerry con il selvaggio e misterioso Ring of Beara.

Kenmare non è solo un punto di partenza, ma una base strategica per esplorare il Killarney National Park, un’area di natura selvaggia con laghi scintillanti, sentieri avvolti nel verde, boschi millenari e cascate spettacolari. A soli 40 minuti di auto, il parco offre un rifugio di pace e bellezza mozzafiato, pronto a incantare ogni visitatore. Nei dintorni di Kenmare, dato che ci sono molte località interessanti da visitare come Sneem, Caherdaniel, Waterville, Valentia Island, le Skelligs, Cahersiveen e Killorglin. A circa 12 km si trova il Bonane Heritage Park, un parco a pagamento che ospita diversi siti archeologici, tra cui il Kenmare Stone Circle di cui ne parleremo a breve.

Molly Gallivans Visitor Centre 

A soli 15 minuti di auto a sud della città, il Molly Gallivan’s Cottage and Traditional Farm offre una straordinaria opportunità per scoprire la vita rurale irlandese di due secoli fa. Se vi state chiedendo cosa vedere a Kenmare, questo è un luogo imperdibile. Prima dell’avvento dell’elettricità e degli strumenti moderni, potrete osservare da vicino i metodi e le tradizioni agricole di una volta. Questo cottage in pietra, con il suo tetto di paglia perfettamente conservato, è una vera gemma, e avrete anche la possibilità di incontrare gli animali della fattoria.

Kenmare Bay

Ti sei mai chiesto dove vedere le foche a Kenmare? La Kenmare Bay (in italiano baia di Kenmare), con i suoi 48 km di lunghezza e 19 di larghezza, è una delle meraviglie naturali del Kerry meridionale ed è riconosciuta come area di conservazione speciale per le sue specie rare e i suoi habitat unici. Qui, nel cuore di questa baia incontaminata, avrai l’occasione di osservare le foche nel loro ambiente naturale. Partecipando a uno dei numerosi Safari Tour, potrai avvicinarti a queste affascinanti creature, ammirarne il comportamento e catturare ricordi indimenticabili con le tue fotografie, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza.

Kenmare Stone Circle

Il Kenmare Stone Circle, si trova a pochi passi dal centro della città, ed è composto da 15 massi disposti in un cerchio ellittico, risalente all’età del bronzo (2200-500 a.C.). Se vi state chiedendo cosa vedere a Kenmare, questo antico sito è una tappa imperdibile. Conosciuto localmente come The Shrubberies, si pensa che fosse utilizzato per rituali o cerimonie. Al centro, si trova una sepoltura di massi con una gigantesca cuspide di circa due metri di lunghezza, 1,8 metri di larghezza e 0,8 metri di spessore. Questa cuspide, che pesa quasi sette tonnellate, avrebbe richiesto almeno 30 operai per essere posizionata.

Reenagross Woodland Park Kenmare

Il Reenagross Woodland Park è una magnifica penisola ricoperta di boschi, con più di 3 km di sentieri per escursioni. Se siete curiosi di cosa vedere a Kenmare, questo parco è un’ottima scelta. Questo ambiente naturale preservato è il rifugio di una grande varietà di flora e fauna, tra cui spicca una foresta di rododendri che, in primavera, si trasforma in un incantevole tunnel rosa, degno di una cartolina.

Dove mangiare a Kenmare

A kenmare troverete diversi ristoranti, pub tradizionali e caffetterie, perfetti per assaporare il meglio della cucina irlandese. Dai freschissimi frutti di mare pescati nelle acque locali agli stufati tipici e ai piatti creativi dei ristoranti gourmet, ogni palato troverà soddisfazione. Non mancano le esperienze autentiche nei pub, dove potrete gustare piatti abbondanti accompagnati da un’ottima birra irlandese, spesso allietati da musica tradizionale irlandese

Ecco qualche ristorante, pub, bar per mangiare a Kenmare:

  1. Kenmare Brewhouse
  2. No. 35 Kenmare Restaurant
  3. Rookery Lane Food & Lodging
  4. The Falls Restaurant
  5. O Donnabhain’s
  6. Mulcahys
  7. PF McCarthy’s Bar & Restaurant
  8. Maison Gourmet
  9. Poffs
  10. Davitt’s Kenmare

Come raggiungere Kenmare

La città di Kenmare è situato proprio all’ingresso sia del Ring of Kerry che della Penisola di Beara. Il modo migliore per arrivarci è noleggiare un’auto dall’aeroporto di Cork, che dista solo un’ora e mezza. In alternativa, potete atterrare all’aeroporto di Shannon, a due ore e mezza di macchina, o all’aeroporto di Dublino, che si raggiunge in quattro ore. L’unico modo per arrivare a Kenmare con i mezzi pubblici è passare per Killarney, da dove partono regolarmente i servizi di Bus Eireann.

Dove dormire a Kenmare

A Kenmare, tutte le strutture ricettive sono immerse in una splendida natura incontaminata. Potrete scegliere tra eleganti tenute di lusso, raffinati hotel e accoglienti B&B situati proprio nel cuore della città. Ecco i migliori hotel a Kenmare, consigliati dalla redazione di Irlanda-in-festa:

  1. The Kenmare Bay Hotel & Leisure Resort
  2. The Lansdowne Kenmare
  3. Park Hotel Kenmare
  4. Brook Lane Hotel
  5. The Happy Pig
  6. Kenmare Bay Hotel Lodges

Se invece state esplorando altre zone dell’Irlanda, date un’occhiata alla nostra guida su dove dormire a Cork per trovare le migliori sistemazioni in quella città.