Le Isole Skellig, situate a circa 17 chilometri dalla costa della contea di Kerry, sono sicuramente una delle principali attrazioni da non perdere durante una visita in Irlanda.
Isole Skellig
Tra le isole selvagge e più affascinanti della Wild Atlantic Way, spiccano le Isole Skellig, (Skellig Islands) situate al largo delle coste del Kerry, nella parte sud-occidentale dell’Irlanda, esattamente a 12 km della della Iveragh Peninsula, sono due isolotti rocciosi di notevole importanza. La più piccola, Little Skellig, è un santuario naturale per numerose specie di uccelli marini e, essendo disabitata, è completamente incontaminata.
La seconda isola, Skellig Michael, è la più grande e la più conosciuta, famosa per il monastero medievale che si trova sulle sue pendici rocciose. Questo antico monastero, che risale al Medioevo, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996.
Il nome “Skellig” deriva dal gaelico irlandese “Sceilig”, che significa “roccia”, un termine che si adatta perfettamente alla natura aspra delle isole. Le Skellig hanno anche una grande rilevanza culturale e cinematografica, poiché hanno ispirato il pianeta Ahch-To nella trilogia sequel di Star Wars e le Isole Skellige nel mondo di Geralt di Rivia, nella saga di The Witcher.
Cosa vedere alle Isole Skellig
Skellig Michael (Irlanda), la maggiore delle Isole Skellig, appare come una maestosa cattedrale di roccia che emerge dalle acque. Il nome dell’isola è legato ai monaci che vi si insediarono tra il VI e il XII secolo, devoti all’Arcangelo Michele, patrono dei luoghi elevati. Tra i resti del loro monastero, che si trovano a 200 metri di altezza, si possono ammirare sei capanne a forma di alveare e due chiese. La particolarità di questa isola è che per accedervi bisogna percorrere una scala scavata nella roccia più di 1.000 anni fa.
Skellig Michael è l’isola più distante dalla terraferma, il che la rende difficilmente accessibile a causa delle condizioni meteo avverse che spesso bloccano l’accesso. Attualmente, gli unici abitanti dell’isola sono le numerose specie di uccelli marini che vi nidificano in sicurezza, protetti dalle scogliere e dalle acque che impediscono ai predatori di avvicinarsi.
Tra le Isole Skellig, la Little Skellig, è la seconda isola più grande dell’arcipelago, famosa per il suo immenso valore ornitologico, ospitando la seconda colonia di sule più grande del mondo.
Skellig Michael, Irlanda
Skellig Michael, uno dei due siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità in Irlanda, è celebre per il suo monastero medievale situato sulla cima di una maestosa roccia al largo della costa del Kerry. Questo monastero fu fondato da St. Fionan ed è tra le prime istituzioni monastiche del paese. I monaci vi vivevano in piccole capanne di pietra a forma di alveare, molte delle quali sono ancora visibili oggi. Queste capanne, progettate per resistere alle intemperie, avevano una forma rotonda all’esterno e rettangolare all’interno, per evitare che l’acqua piovana entrasse.
I monaci trascorrevano le loro giornate pregando, studiando e curando i giardini. Si pensa che circa 12 monaci abitassero stabilmente sull’isola. Tuttavia, nel XIII secolo, il cambiamento climatico rese la vita difficile, e i monaci lasciarono Skellig Michael per trasferirsi sulla terraferma, a Ballinskelligs. Oggi, per raggiungere il monastero, i visitatori devono salire 618 gradini ripidi e irregolari, una vera sfida, ma che regala un panorama spettacolare una volta arrivati in cima.
Tra le curiosità da sapere a proposito dell’isola di Skellig Michael e che è diventata famosa in tutto il mondo grazie alla sua apparizione in Star Wars. Alcune scene della nuova trilogia, a partire dall’episodio VII The Force Awakens, sono state girate sulle isole nel 2014. In particolare, Skellig Michael appare alla fine di questo film, quando viene introdotto di nuovo Luke Skywalker. Le riprese sono poi continuate nel 2015 per l’episodio VIII Gli ultimi Jedi, che è uscito a dicembre 2017.
Come raggiungere le isole Skellig?
Per visitare le Skellig Islands, l’unico modo è partecipare a un tour in barca organizzato. Esistono diverse compagnie che offrono questo servizio, ma è importante prenotare con anticipo, poiché il numero di visitatori giornalieri sull’isola è limitato e i posti si esauriscono rapidamente.
Tra i vari tour disponibili per visitare le Isole Skellig (Skellig Islands), dalla possibilità di sbarcare su Skellig Michael alla crociera che ti permetterà di ammirare le isole e la loro fauna selvaggia da una prospettiva unica, ti proponiamo:
- Skellig Michael: il tour definitivo della costa di Skellig (guida anche in Italiano)
- Tour di un giorno intero da Killarney per Ring of Kerry e Skellig Ring (guida in inglese)