Valentia Island, conosciuta è una splendida isola situata al largo delle coste del Kerry, caratterizzata da paesaggi mozzafiato e scogliere che si ergono fino a 268 metri, come le scogliere di Fogher. Nonostante la sua maestosità naturale, l’isola mantiene un’atmosfera tranquilla e accogliente, con una popolazione residente che non supera le mille persone. Se vi state chiedendo cosa vedere, cosa fare e dove dormire a Valentia Island, questa destinazione offre un mix perfetto di bellezze naturali, attrazioni storiche e accoglienti strutture ricettive, ideali per una fuga immersa nella natura incontaminata.
Valentia Island: cosa vedere
Valentia Island (in irlandese Oilean Dairbhre, in italiano Valenza) è la dimora delle Geokaun Mountain e delle Fogher Cliffs, situate a Feaghmaan West. Nel nord-ovest dell’isola si trova la discreta Glanleam House, famosa per i giardini subtropicali e le rarissime piante esotiche, protette da file di alberi appositamente disposti. È un luogo ideale per lunghe passeggiate e momenti di vero relax.
Se non sai cosa vedere a Valentia Island, Knightstown è un incantevole villaggio costiero che merita una visita, noto per le sue barche da pesca e da diporto. Ogni agosto, il villaggio ospita una regata con tradizionali barche a remi in legno, un evento che attira numerosi visitatori. Progettato da Alexander Nimmo, Knightstown si affaccia sul mare e offre numerosi edifici storici di grande fascino, tra cui due magnifiche chiese. Qui troverete anche caffè accoglienti, negozi di souvenir, ristoranti e pub, oltre a un museo che racconta la storia locale. Per gli amanti delle attività all’aria aperta, il villaggio è ideale per praticare sport acquatici, nuotare e fare canottaggio.
Tra le cose da vedere sull’Isola Valentia, in Irlanda vi è l’Old Schoolhouse, che si trova nella parte alta del paese, e all’Heritage Centre, dove potrai scoprire il ricco patrimonio geologico, naturale, industriale e storico dell’isola. Qui potrai esplorare la storia della stazione telegrafica, della stazione radio marittima e della Lifeboat RNLI. Tra le altre attrazioni, troverai una grotta che ospita una statua della Madonna, famosa per la leggenda che racconta come la roccia di questa grotta sia stata utilizzata nella costruzione delle Houses of Parliament di Londra. Imperdibile è anche il Cahersiveen Festival of Music and the Arts, che si tiene ogni estate, tra luglio e agosto, offrendo una ricca programmazione di eventi culturali.
Leggi anche: Isole Skellig
Valentia Island Lighthouse
Il faro di Cromwell’s Point, noto anche come Valentia Island Lighthouse, è uno dei più importanti d’Irlanda e rappresenta una delle principali attrazioni se vi state chiedendo cosa vedere a Valentia Island. La sua funzione principale è quella di guidare le navi attraverso l’ingresso settentrionale del porto di Valentia, oltre Harbour Rock. Il nome del faro deriva da Oliver Cromwell, il condottiero inglese, poiché nel XVII secolo il sito ospitava un forte a lui dedicato. Oggi, il faro è automatico e non necessita più di un guardiano. L’apertura dell’attrazione dipende dalle condizioni meteorologiche e, generalmente, il faro è visitabile tutti i giorni dalle 10:30 alle 18:00, da Pasqua a ottobre. Il biglietto d’ingresso costa 5€ a persona, con sconti per bambini sotto i 12 anni, studenti e famiglie.
Mangiare a Valentia Island
A Valentia Island, potrete provare piatti deliziosi nei ristoranti e bar locali, che offrono una varietà di specialità della cucina irlandese e frutti di mare freschi. Tra i luoghi più rinomati ci sono O’Neill’s The Point Seafood Bar, The Fertha Bar & Restaurant, The Oratory Gourmet Pizza and Wine Bar, Bridge Bar, The Moorings Restaurant, The Fisherman’s Bar e Royal Valentia, ciascuno con il proprio stile unico e un’atmosfera accogliente.
Come raggiungere Valentia Island
Valentia Island è facilmente accessibile in auto tramite il ponte che collega l’isola a Portmagee. In alternativa, è possibile prendere uno dei traghetti che collegano Reenard Point a Knightstown. La città più grande con aeroporto nelle vicinanze è Cork, che si trova a circa 160 km di distanza, rendendo l’isola comodamente raggiungibile anche per chi arriva dall’estero.
Valentia Island: dove dormire
Per dormire a Valentia Island, è consigliabile prenotare l’alloggio con anticipo, specialmente durante la stagione turistica. Ecco alcuni dei migliori hotel sull’isola Valentia dove potrai godere di comfort e panorami mozzafiato: