La Christ Church Cathedral, conosciuta anche come la Cattedrale della Santissima Trinità, è la più antica delle due cattedrali protestanti di Dublino, insieme alla Cattedrale di San Patrizio.
Christ Church Cathedral: la storia
Nata nel cuore medievale di Dublino, la Christ Church Cathedral vanta origini vichinghe. Fondata nel 1037 da Sitric Silkenbeard, un re convertito al cristianesimo, è la più antica cattedrale della di Dublino.
Nata come una semplice struttura in legno, la Christ Church Cathedral subì una radicale trasformazione sotto il dominio anglo-normanno. La ricostruzione, durata ben settant’anni, diede vita a un edificio che fonde due stili architettonici: il rigore del romanico, visibile nel coro e nei transetti, e l’eleganza del gotico, presente nella navata. La testa oblunga sul portale romanico potrebbe raffigurare uno dei protagonisti della conquista normanna dell’Irlanda. Si tratta, però, del re Enrico II o di Dermot MacMurrough, il sovrano che scatenò l’invasione normanna in Irlanda?
La Cattedrale di Christ Church, dopo un periodo di decadenza, è stata riportata al suo antico splendore grazie al mecenatismo di Henry Roe. Purtroppo, i lavori di restauro, condotti con i criteri estetici del XIX secolo, hanno cancellato gran parte della struttura originale, modificando profondamente l’aspetto della cattedrale. Nonostante la sua lunga storia, poco rimane dell’originale struttura della cattedrale. A parte la cripta medievale, uno dei più antichi edifici di Dublino che conserva ancora splendidi capitelli scolpiti, i transetti e una parte della navata settentrionale sono gli unici testimoni di un passato glorioso, andato in gran parte perduto.
Cattedrale di Christ Church
Nel cuore della Dublino medievale, su ciò che rimane di una vecchia chiesa vichinga, sorge oggi la maestosa Christ Church Cathedral, che affascina chi la visita con la sua imponenza. Situata a breve distanza da altre attrazioni iconiche come la Chiesa di Sant’Audoen, la Biblioteca Chester Beatty, il Castello di Dublino, la City Hall e la Cattedrale di San Patrizio, questa cattedrale fondata nel 1030 dal re vichingo Sitric è un punto di riferimento spirituale e storico da quasi mille anni. Unendo fede e tradizione, la Christ Church Cathedral, con la sua architettura gotica e le splendide piastrelle, si erge come simbolo indiscusso di Dublino medievale.
Cattedrale di Cristo Dublino: cosa vedere
Le dimensioni della Cattedrale di Cristo di Dublino sono davvero impressionanti: con una lunghezza di 70 metri e una volta che raggiunge i 24 metri di altezza, la Christ Church Cathedral offre uno spazio vasto e luminoso, ideale per ospitare eventi di grande rilevanza. Durante la visita, non perdere la possibilità di esplorare il suo suggestivo chiostro medievale, il tesoro della cattedrale, e la cripta, una delle più grandi d’Irlanda, che ospita una serie di esposizioni storiche affascinanti.
La cripta
Sotto la maestosa Christ Church a Dublino si cela un tesoro nascosto: una cripta del XII secolo, una delle più grandi della Gran Bretagna. Qui, la mostra “Treasures of Christ Church” ripercorre mille anni di storia attraverso preziosi manoscritti e manufatti, offrendo un viaggio nel cuore della spiritualità irlandese. Tra i tesori custoditi nella cripta, spicca uno splendido piatto reale in argento, donato dal re Guglielmo III nel 1697 in segno di gratitudine per la vittoria della battaglia del Boyne.Nella cripta potrai anche ammirare una rara copia della Magna Carta Hiberniae. Nascosti nelle profondità della cattedrale di Christ Church, si trovano i resti mummificati di un gatto e di un topo, scoperti nel XIX secolo all’interno dell’organo. Un curioso aneddoto che ha ispirato persino lo scrittore James Joyce nel suo “Finnegans Wake”.
La tomba di Strongbow
Se percorrete la navata meridionale della Cattedrale di Christ Church, incontrerete una tomba insolita, caratterizzata dalle effigie di un cavaliere armato. La leggenda vuole che si tratti della sepoltura di Richard de Clare, noto come Strongbow, ex re del Leinster e conte di Pembroke. Accanto alla tomba, un piccolo monumento funerario ospita gli organi del conquistatore d’Irlanda.
Un’altra storia popolare racconta di un soldato che, annoiato durante un funerale solenne nella cattedrale, si sarebbe avventurato nella galleria sotterranea. Il sacrestano, senza accorgersene, lo avrebbe chiuso dentro, e mesi dopo il suo corpo fu ritrovato completamente rosicchiato, con la spada ancora in mano. Accanto a lui, furono rinvenuti i resti di oltre duecento ratti, uccisi dal soldato nel tentativo di sopravvivere.
Il cuore di St. Laurence O’Toole
Per molti anni, lo scrigno contenente il cuore di San Laurence O’Toole, santo patrono di Dublino, è stato custodito nella piccola cappella di St. Laud all’interno della cattedrale di Cristo a Dublino. Tuttavia, nel 2012, il cuore venne rubato in un’operazione ben pianificata: i ladri si nascosero nella chiesa prima della chiusura e, durante la notte, tagliarono le sbarre di ferro della gabbia che lo conteneva, staccando la catena che lo fissava al muro.
Quasi sei anni dopo, il reliquiario fu recuperato e restituito alla cattedrale. Alcuni rumors suggerivano che i ladri avessero avvertito le autorità dopo essersi convinti che il cuore di San Laurence fosse maledetto, a causa delle morti improvvise di persone a loro vicine per attacchi cardiaci. Nonostante il recupero, i ladri non sono mai stati catturati. Oggi, il reliquiario restaurato è esposto in una teca di vetro all’interno della cattedrale.
Christ Church Cathedral: orari
La Cattedrale di Cristo di Dublino è aperta al pubblico tutto l’anno. Gli orari di apertura sono i seguenti: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 17:30. La domenica, l’orario è dalle 12:30 alle 15:00. Gli orari potrebbero subire variazioni durante le festività.
Come raggiungere la Cattedrale di Christ Church
La Christ Church Cathedral è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Si trova nel cuore di Dublino ed è servita da numerose linee di autobus (123, 13, 27, 40, 49, 77a, 77x). In alternativa, puoi prendere la Luas rossa e scendere alla fermata Four Courts. Da lì, la cattedrale dista solo 10 minuti a piedi. Per arrivare alla Cattedrale di Cristo, puoi utilizzare anche la Dart di Tara Street e in soli 15 minuti a piedi sarai davanti alla Christ Church.
Biglietti per Cattedrale di Christ Church
Sono disponibili diverse opzioni per visitare la cattedrale: tour autoguidati, visite guidate, biglietti combinati con Dublinia e tariffe ridotte per gruppi. Per chi possiede il Dublin Pass, l’ingresso è incluso.