Derrynane House è la casa di famiglia di Daniel O’Connell, una delle figure più importanti della storia irlandese. Conosciuto come “Il Liberatore”, O’Connell è stato un avvocato, politico e statista. È famoso per aver ottenuto l’Emancipazione Cattolica nel 1829, un’importante vittoria che permise ai cattolici di entrare in parlamento senza dover rinunciare alla loro fede. O’Connell raggiunse questo risultato utilizzando metodi pacifici, dando potere agli altri e ispirando molti leader nei decenni successivi.
Derrynane House
Derrynane House, una volta dimora di Daniel O’Connell, il celebre politico e statista irlandese, è oggi un monumento nazionale situato in un parco di 320 acri. Questa residenza ancestrale si trova sulla penisola di Iveragh, lungo il Ring of Kerry, a circa 3,5 km dal villaggio di Derrynane, nella contea di Kerry. La casa sorge su 120 ettari di parchi pittoreschi lungo la costa di Kerry e ospita numerosi cimeli della vita e della carriera di O’Connell, che fu avvocato, politico e statista.
Derrynane House: storia
Nel XVIII secolo, i nonni di Daniel O’Connell, Domhnall Mór Ó Conaill e Máire Ní Dhonnchadha Dhuibh, costruirono e ampliarono la casa. La parte più antica, eretta nel 1702, fu demolita nel 1967 durante i lavori di restauro per motivi di sicurezza. Nel 1825, Daniel O’Connell aggiunse l’ala sud a due piani, con vista sul mare, e l’ala della biblioteca ad est, che è la parte più antica ancora esistente. Nel 1844 fu costruita la cappella, ispirata alle rovine del monastero dell’Ahamore Abbey sull’isola vicina Abbey Island. I lavori di restauro si conclusero nel 1967, quando la casa fu ufficialmente aperta al pubblico come museo.
Derrynane ha avuto un impatto profondo sulla vita di Daniel O’Connell, come lui stesso spesso riconosceva. Per generazioni, è stata la dimora ancestrale della sua famiglia e rappresentava la sua casa d’infanzia. Durante la sua carriera, fungeva anche da residenza di campagna. O’Connell e la sua famiglia trascorrevano la maggior parte delle estati a Derrynane, dove accoglievano molti amici delle vicinanze che amavano. Qui, O’Connell coltivava anche la sua passione per il beagling. Sebbene siano stati scritti numerosi libri su di lui, il modo migliore per comprendere davvero il suo carattere è visitare la sua casa a Derrynane e immergersi nell’ambiente che gli era così familiare.