Il castello di Belfast

Il castello di Belfast

Il Castello di Belfast, costruito dai Normanni nel XII secolo, si erge su una collina panoramica, regalando una vista spettacolare sull’intera area urbana. Situato in una posizione strategica e facilmente raggiungibile dalle vivaci vie del centro come High Street, Castle Place e Donegall Place, il Castello di Belfast è una delle attrazioni più amate della capitale dell‘Irlanda del Nord.

Castello di Belfast: cenni storici 

Il castello di Belfast, un tempo dimora del barone Arthur Chichester, fu distrutto da un incendio nel 1708. Invece di ricostruirlo sullo stesso sito, la famiglia Chichester decise di edificare una nuova residenza in periferia. L’attuale struttura, costruita tra il 1862 e il 1870 su progetto di Charles Lanyon e del figlio, è un esempio di architettura in stile baronale scozzese, voluta da George Chester. Nel 1934, il IX conte di Shaftesbury donò la fortezza alla città di Belfast.

Nel 1978, il City Council avviò una vasta ristrutturazione, che durò dieci anni e richiese un investimento di oltre due milioni di sterline. Gli architetti Hewitt e Haslam furono incaricati del progetto, e la ristrutturazione fu completata nel 1988, con la riapertura al pubblico l’11 novembre dello stesso anno.

Castello di Belfast: cosa vedere

Il Castello di Belfast (Belfast Castle) è una stupenda tenuta la quale ospita una molteplice varietà di specie di animali selvatici, tra cui gufi e sparvieri. All’interno delle sue mura troverete un negozio d’antiquariato, un centro visitatori e un ristorante, molto apprezzato anche per la celebrazione di matrimoni.

Una delle caratteristiche più celebri del castello di Belfast è il “Naso di Napoleone“, un affioramento roccioso che ricorda il profilo del famoso imperatore francese. Questo suggestivo dettaglio è ritenuto una possibile fonte d’ispirazione per il celebre romanzo di Jonathan Swift, I viaggi di Gulliver. Durante la vostra visita al Castello Belfast, non dimenticate di esplorare il vicino Cave Hill Country Park, che offre sia un parco boschivo che panorami mozzafiato sulla città.

Castello di Belfast: dove si trova

Per generazioni, la collina di Cave Hill (Ben Madigan) è stata un simbolo iconico di Belfast. La sua fama è legata alle cinque grotte che si trovano lungo il lato della scogliera, ricche di valore naturale, archeologico e storico. Tra queste, spicca il Castello di Belfast, situato lungo Antrim Road.

Castello di Belfast: orari 

L’ingresso al castello di Belfast è gratuito e non è necessario alcun biglietto. Il castello è aperto dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 22:00, mentre la domenica la chiusura è alle 17:30. Il Cellar Restaurant, situato all’interno della fortezza, accoglie i visitatori tutti i giorni dalle 11:00 alle 17:00, tranne il sabato sera.

Nel seminterrato del castello di Belfast si trova il Cave Hill Visitor Centre, un affascinante museo che segue orari simili a quelli del castello. Il lunedì è aperto dalle 9:00 alle 17:30, mentre da martedì a domenica la chiusura è alle 22:00.

Come arrivare al Castello di Belfast

Il Castello di Belfast si trova a circa 6 km dal centro della città di Belfast, situato sul fianco della Cave Hill, da dove si gode di una vista panoramica su tutta la città e la baia. Se non sai come raggiungere il Castello di Belfast, ecco i modi per raggiungerlo:

  • In Auto: Dal centro di Belfast sono circa 15 minuti di macchina. Prendi l’autostrada A55 (Antrim Road) in direzione nord. Segui le indicazioni per il parco Cave Hill e il Belfast Castle; ci sono ampi parcheggi gratuiti nelle vicinanze del castello.
  • In Autobus: Puoi prendere un autobus dal centro città (come le linee Metro 1A o 1G in direzione Antrim Road). Scendi alla fermata Bellevue, poi cammina per circa 10 minuti fino al castello.
  • In Taxi o con servizi di ride-sharing: Il taxi è una soluzione comoda e relativamente economica. Dal centro di Belfast, il tragitto richiede circa 10-15 minuti.
  • A Piedi o in Bicicletta: E’ possibile raggiungere il castello a piedi o in bicicletta, percorrendo un tratto panoramico su Cave Hill che offre anche altri punti di interesse naturali.

Castello di Belfast: biglietti

Powered by GetYourGuide