Trinity College Dublino

Trinity College Dublino

Il Trinity College è l’università più rinomata di Dublino. Al suo interno, nella splendida Old Library, si trova il celebre Book of Kells, uno dei tesori più importanti della cultura irlandese. Scopriamo cosa vedere all’interno del Trinity College a Dublino.

Trinity College

Se ti stessi chiedendo per cosa è famoso il Trinity College, sappi che il Trinity College di Dublino, fondato nel 1592 dalla regina Elisabetta I, è il più famoso istituto di formazione irlandese. Ispirato ai modelli di Oxford e Cambridge, venne istituito tramite una carta reale, segnando l’inizio di una lunga tradizione accademica nel paese.

Originariamente situato al di fuori delle mura cittadine, nel luogo che un tempo ospitava il Priorato di All Hallows, il Trinity College oggi si trova nel centro di Dublino, proprio di fronte al Parlamento. Considerata la principale università del paese, è anche una delle attrazioni turistiche più visitate, grazie alla sua straordinaria combinazione di storia e architettura.

L’ingresso principale del Trinity College, che si affaccia su College Green, è caratterizzato da un elegante arco e da un imponente portale in legno. Una piazza acciottolata si estende di fronte, con il famoso Campanile al centro, circondato da edifici in pietra con portali ad arco e colonne doriche.

Tra le attrazioni principali da vedere al Trinity College, troviamo l’Old Library in cui è custodito il celebre Book of Kells, un capolavoro medievale che rappresenta uno dei più grandi tesori culturali d’Irlanda. Il tour culmina nella visita della Long Room, ovvero la biblioteca del Trinity College, la quale ospita una collezione composta da circa 250.000 libri e documenti antichi, molti dei quali risalgono ai primi secoli del cristianesimo irlandese.

Prima di vedere l’università del Trinity College di Dublino, devi sapere che proprio qui al Trinity College ci sono stati tra gli studenti, numerosi personaggi illustri, che si sono distinti in vari ambiti. L’università è famosa per aver formato figure di spicco nel campo della letteratura, del teatro, della politica, dello sport e di molte altre discipline. Scrittori di fama mondiale come Bram Stoker, Oscar Wilde, Jonathan Swift e Samuel Beckett hanno frequentato questa storica istituzione.

Il Trinity College ha visto nascere le carriere di importanti figure politiche, tra cui due presidenti dell’Irlanda, Mary Robinson e Mary McAleese. Tra le sue ex-studentesse c’è anche Mairead Maguire, attivista premiata con il Nobel per la pace per il suo lavoro durante i conflitti in Irlanda del Nord.

Trinity College: cosa vedere

L’università Trinity College di Dublino si estende su circa 200.000 metri quadrati, unendo maestosi edifici storici e ampi spazi verdi. Oltre a essere una delle principali attrazioni della città, si trova nei pressi di altre mete imperdibili, come il Museo delle Cere di Dublino, la Chiesa di Santa Teresa e la Chiesa di Sant’Anna, rendendo questa zona un vero concentrato di storia e cultura. Ogni angolo del campus racconta un pezzo di storia, rendendolo una tappa fondamentale per chi esplora la città.

Passeggiando lungo i suoi viali, i visitatori incontrano busti di figure illustri come Edmund Burke e il poeta Oliver Goldsmith, che conferiscono al luogo un’atmosfera ricca di valore culturale e intellettuale. Vediamo cosa vedere all’interno del Trinity College durante una gita a Dublino.

Book of Kells

Nella Old Library di Trinity College si trova uno dei più grandi tesori culturali dell’Irlanda: il Book of Kells. Questo antico manoscritto, risalente circa all’800 d.C., è celebre per la sua straordinaria bellezza e precisione nelle miniature ed è considerato uno dei più significativi testi medievali, tanto da essere riconosciuto come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Gli Annali dell’Ulster lo definiscono, nel XI secolo, il più prezioso degli oggetti del mondo cristiano.

Il libro contiene i Vangeli del Nuovo Testamento in latino, ma ciò che lo rende unico sono le 680 pagine decorate con motivi celtici, immagini di animali fantastici e creature mitologiche, che si mescolano con scene bibliche e simboli cristiani. La sua realizzazione ha radici misteriose, ma si ritiene che sia stato iniziato sull’isola di Iona, in Scozia, e completato nel monastero di Kells, nella contea di Meath, dove fu portato nel 806 dai monaci in fuga dalle incursioni vichinghe. Il libro rimase custodito a Kells fino al 1650, quando fu trasferito a Dublino e presentato al Trinity College dal vescovo di Meath.

The Old Library

La Long Room è una delle attrazioni più interessanti all’interno della libreria del Trinity College, un luogo che custodisce non solo il celebre Book of Kells, ma anche una straordinaria raccolta di oltre 200.000 libri antichi. Fondata nel 1732, la biblioteca a Dublino del Trinity College, è una delle strutture più emblematiche del college, incantando i visitatori con la sua atmosfera unica. La stanza, lunga 65 metri, è adornata da travi di rovere e da scaffali che si innalzano fino al soffitto a volta, creando un ambiente di grande imponenza.

L’aria è pervasa dall’inconfondibile fragranza dei libri rilegati in pelle, mentre lo sguardo si perde tra i numerosi manoscritti e oggetti storici. Tra i tesori esposti, spiccano l’antica arpa irlandese, simbolo della nazione e legata a Brian Boru, e la Proclamazione della Repubblica d’Irlanda, letta da Pàdraig Pearse durante l’insurrezione di Pasqua del 1916.

Trinity College: l’interno del campus

Appena si entra nel Trinity College, non si può fare a meno di notare il campanile, che con i suoi 30 metri di altezza è uno dei principali simboli del campus. Situato nel punto in cui un tempo sorgeva un antico monastero, il campanile accoglie i visitatori con la sua maestosità. Si dice che una superstizione popolare voglia che gli studenti che passano vicino al campanile mentre le campane suonano non riescano a superare gli esami.

Durante i tour guidati, avrete l’opportunità di visitare la Dining Hall, progettata da Richard Cassel, che ha affrontato due crolli della volta e un devastante incendio. Un’altra attrazione imperdibile è la Sfera dentro Sfera, un’opera di Arnaldo Pomodoro, posizionata di fronte al palazzo progettato da Paul Koralek, ideale per gli appassionati di arte contemporanea.

Nel campus si trova anche la Rubrics Building, la struttura più antica del college, costruita nel 1690, e la Douglas Hyde Gallery, che ospita la più grande collezione d’arte d’Irlanda, con mostre temporanee di grande rilevanza. Per immergersi nell’atmosfera vivace dell’università, consigliamo una passeggiata nel College Park, dove gli studenti si ritrovano per le partite di cricket, offrendo un assaggio della vita accademica di Trinity.

Trinity College Dublino: orari

Il Trinity College è aperto ai visitatori da aprile a settembre, dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 17:00 e la domenica dalle 09:30 alle 17:00. Da ottobre a marzo, invece, l’orario è dal lunedì al sabato dalle 09:30 alle 17:00 e la domenica dalle 12:00 alle 16:30.

Trinity College Dublino: biglietti

Quanto costa entrare al Trinity College di Dublino? L’ingresso al campus del Trinity College è gratuito, ma per visitare la Long Room e ammirare il Book of Kells è necessario acquistare un biglietto. L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 12 anni. L’accesso avviene tramite il gift shop, dove si inizia con la mostra sul Book of Kells, seguita dalla sala che ospita il manoscritto e infine si raggiunge la Long Room.

Tuttavia, ti consigliamo di acquistare i biglietti online per il Trinity College con un tour guidato a piedi della durata di 45 minuti.

Powered by GetYourGuide

Oppure potete acquistare il biglietto salta fila per il Libro di Kells e fare un tour del Castello di Dublino, della durata di 2.5 ore.

Powered by GetYourGuide

In alternativa, acquistando il Dublin Pass, potrete beneficiare di sconti esclusivi sull’ingresso a numerosi luoghi d’interesse della città.

Powered by GetYourGuide

Come arrivare al Trinity College

Il Trinity College di Dublino si trova nel centro della capitale irlandese, con l’ingresso principale situato di fronte all’Irish Houses of Parliament. È facilmente raggiungibile a piedi da Temple Bar in meno di 10 minuti. Se preferite utilizzare i mezzi pubblici, ci sono diverse opzioni in base alla zona in cui decidete di dormire a Dublino.

Potete prendere l’autobus con le linee 51D per Grafton Street o le linee 51X, 70B, 70X e 92 per Trinity College. Inoltre, il tram Luas ha una fermata accanto al Front Gate su College Green, e la fermata di Dawson St. LUAS è vicino all’ingresso di Nassau Street. Un’altra opzione è la DART: le stazioni di Pearse Street, Tara Street e Connolly Station sono tutte a pochi minuti a piedi dal campus.