La penisola di Sheep’s Head, con i suoi panorami incontaminati, la bellezza pittoresca e le spettacolari vedute sulla costa, è uno dei gioielli nascosti dell’Irlanda. Pur offrendo un fascino unico, questa zona rimane una delle aree meno esplorate del paese, riuscendo a sfuggire al caos della vita quotidiana.
Sheep’s head
Sheep’s Head, o “Capo della Pecora”, è un incantevole promontorio nell’Irlanda sud-occidentale, conosciuto per i suoi tre caratteristici villaggi: Durrus, Kilcrohane e Ahakista.
Situata nella contea di Cork, la penisola di Sheep’s Head (Rinn Mhuintir Bháire in gaelico) è circondata da bellezze naturali, con Mizen Head a sud e la baia di Dunmanus, mentre a nord si estende verso la baia di Bantry e la penisola di Beara. Il nome “Sheep” è perfettamente adatto al paesaggio, popolato da numerose pecore che aggiungono un tocco di vivacità all’ambiente. Questi animali, che abbondano nella zona, sono una delle caratteristiche che affascinano i visitatori e contribuiscono al fascino goliardico di questa regione.
Penisola di Sheep’s head
La penisola di Sheep’s Head gode di un clima temperato, grazie alla vicinanza della Corrente del Golfo, che favorisce la fioritura precoce dei narcisi a partire da gennaio. Nonostante questo, la zona è caratterizzata da un alto tasso di piovosità, con circa 250 giorni di pioggia all’anno, che alimentano una vegetazione rigogliosa e variegata, con torbiere e piante carnivore che prosperano nel paesaggio.
All’estremità della penisola Sheep’s head si trova il faro, risalente al 1632, che ancora oggi segna la rotta delle navi, ma dietro la sua luce si nascondono storie inquietanti, come quella del soldato che si gettò nelle acque.
Sheep’s Head è anche un paradiso per gli escursionisti, con oltre 25 percorsi ad anello che variano da 1 a 7 ore di cammino, e una rete di sentieri che si snoda lungo la penisola per circa 200 km, collegando luoghi affascinanti come Bantry, Drimoleague, Mealagh Valley, Kealkil e Gougane Barra.
Come arrivare a Sheep’s head
Visitare la Penisola di Sheep’s Head significa arrivare all’estremo sud-ovest dell’Irlanda, dove il paesaggio si apre direttamente sull’Oceano Atlantico. Questo angolo di natura incontaminata è raggiungibile attraverso la Sheep’s Way, un percorso di 93 chilometri che si snoda tra strade di campagna e sentieri nell’ovest di Cork, collegando la Baia di Bantry alla Baia di Dunmanus. Se si desidera esplorare anche la zona di Bantry, la distanza totale da percorrere supera i 150 km.