Museo Nazionale di Storia Naturale d'Irlanda

Museo Nazionale di Storia Naturale d’Irlanda

Il Museo di Storia Naturale di Dublino (in inglese National Museum of Ireland – Natural History), conosciuto anche come “Dead Zoo” dagli irlandesi, ospita una vasta collezione di oltre 10.000 esemplari di animali disseccati provenienti da ogni angolo del mondo. Un luogo affascinante dove la natura prende vita attraverso la storia.

Il museo nazionale di storia naturale d’Irlanda, noto tra i dublinesi come “Dead Zoo” (Zoo Morto), ha una lunga storia. Aperto per la prima volta nel 1857, ha subito vari cambiamenti, l’ultimo dei quali lo ha visto riaprire rinnovato nell’aprile del 2010. A partire dal 2 settembre 2024, il museo resterà temporaneamente chiuso per importanti lavori di protezione e conservazione.

Museo di Storia Naturale, Dublino: cosa vedere

Il piano terra del museo nazionale di storia naturale d’Irlanda è dedicato agli animali più caratteristici della fauna locale, come uccelli, polpi e insetti, insieme a specie ormai estinte, tra cui il maestoso cervo gigante, noto anche come alce irlandese.

Al piano superiore, invece, si possono ammirare animali provenienti da tutto il mondo: bufali, scimmie, cervi, giraffe e una vasta collezione di esemplari tassidermizzati. Tra le attrazioni più sorprendenti ci sono gli scheletri delle enormi balene e i pipistrelli sospesi al soffitto.

Il Museo di Storia Naturale di Dublino potrebbe non essere molto entusiasmante per chi ha già visitato altri musei di Dublino molto simili, poiché il percorso espositivo è piuttosto tradizionale. Considerando tutto ciò che Dublino ha da offrire, forse non vale la pena dedicare tempo alla visita di una collezione di animali tassidermizzati.

Tuttavia, nelle vicinanze si trovano luoghi interessanti che meritano una visita, come la Galleria Nazionale d’Irlanda, il Museo Nazionale d’Irlanda – Archeologia, il Parco di Merrion Square e la Chiesa di Sant’Anna.