General Post Office, Dublino

General Post Office, Dublino

Il GPO fu il centro delle operazioni dei ribelli durante la Rivolta di Pasqua del 1916, ed è proprio davanti a questo edificio che venne letta la proclamazione di indipendenza dell’Irlanda.

General Post Office, Dublino: la storia

Nel cuore della Rivolta di Pasqua del 1916, il General Post Office (GPO abbreviato) fu il palcoscenico di un evento storico senza precedenti. Da questo imponente edificio, Padraig Pearse e James Connolly, figure di spicco dell’insurrezione, proclamarono l’indipendenza dell’Irlanda, guidando migliaia di volontari irlandesi in una lotta per la libertà.

La Rivolta di Pasqua iniziò con grandi speranze, ma presto si trovò ad affrontare difficoltà impreviste. Limitata principalmente a Dublino, l’insurrezione subì pesanti bombardamenti da parte dell’artiglieria britannica. Per una settimana, i ribelli resistettero coraggiosamente, mentre la città veniva devastata da un bombardamento incessante. L’obiettivo del generale Maxwell era intimorire la popolazione e spezzare la resistenza.

La risposta britannica alla rivolta fu brutale. I leader dell’insurrezione furono giustiziati in massa, inclusi molti di coloro che avevano proclamato l’indipendenza. L’unico a sfuggire alla fucilazione fu Eamon de Valera, grazie alla sua cittadinanza americana. Anche Constance Markiewicz evitò la stessa sorte, ma solo perché donna. La sua famosa dichiarazione in tribunale, “Speravo che avreste avuto almeno la decenza di fucilarmi!”, divenne un simbolo della determinazione e del coraggio dei rivoluzionari irlandesi.

Le ultime parole di Padraig Pearse, “Almeno l’Irlanda si sbarazza di un cattivo poeta”, pronunciate prima della sua esecuzione, rimasero impresse nella memoria collettiva irlandese. La morte dei leader della Rivolta, che inizialmente non suscitò molta emozione nel pubblico, scatenò poi una forte indignazione e aumentò il sostegno per la causa dell’indipendenza. In Inghilterra, invece, l’insurrezione fu condannata da partiti come il Labour e dai sindacati.

Mentre la repressione britannica colpiva duramente l’Irlanda, una voce si alzò a difesa dei patrioti irlandesi. Lo scrittore George Bernard Shaw, con il suo famoso ‘J’accuse’ pubblicato sul Daily News, denunciò le ingiustizie commesse contro di loro. Questa denuncia, unita alla crescente indignazione del pubblico, aumentò il sostegno per l’indipendenza irlandese. Negli anni successivi, il partito nazionalista Sinn Féin, grazie a questo nuovo entusiasmo, vinse le elezioni ottenendo più dei tre quarti dei seggi.

General Post Office: cosa vedere

Situato nel cuore pulsante di Dublino, lungo la celebre O’Connell Street, troverai il General Post Office Building (ufficio postale generale di Dublino in italiano). Questo edificio storico è la sede centrale di An Post, l’azienda postale irlandese.

Il General Post Office di Dublino, un gioiello architettonico in stile neoclassico, è il frutto del genio di Francis Johnston. Realizzato nel 1814, l’edificio vanta un’imponente facciata in granito proveniente dalla contea di Wicklow e un elegante portico in pietra di Portland. All’interno, un’opera d’arte eccezionale: la statua in bronzo de La morte di Cúchulainn, scolpita da Oliver Sheppard.

Nonostante il passare del tempo e i cambiamenti della città, questo storico edificio resta ancora oggi un punto di riferimento importante come sede delle poste irlandesi. All’interno del GPO, si possono trovare una varietà di servizi postali, finanziari e governativi, confermando la sua importanza nel centro di Dublino.

GPO Museum

Il museo del GPO al suo interno offre un’esperienza educativa e interattiva sulla Rivolta di Pasqua del 1916 e sulla storia più recente dell’Irlanda. I visitatori possono esplorare questo importante evento storico attraverso filmati, mostre e attività pratiche. Tra le esperienze interattive disponibili, c’è la possibilità di scrivere articoli da giornale o inviare messaggi in codice Morse, immergendosi così nei panni dei protagonisti della rivolta.

General Post Office: orari

Il GPO Museum è aperto dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 17:00. È chiuso nei giorni festivi e la Vigilia di Natale. Sono disponibili visite guidate il sabato su prenotazione.

Come raggiungere il GPO Museum

Il GPO Museum è facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione su O’Connell Street. Troverai la fermata del tram Luas (linee rossa e verde) proprio di fronte all’ingresso. Inoltre, numerose linee autobus, compresi gli Hop-on Hop-off, servono la zona, rendendo la visita ancora più comoda.